Analysis Città della Salute
Via
Terracina (LT)
Tel.
Istituto Neurologico
Mediterraneo
IRCCS Neuromed
Via Atinense, 18
86077 Pozzilli (IS)

Spondilolistesi
Consiste nella lussazione anteriore del corpo di una vertebra sull’altra. Può essere degenerativa (più frequente a livello lombare) e traumatica (più frequente a livello cervicale) e può causa un quadro di restringimento del canale e dei forami di coniugazione (stenosi).
Spondilolistesi cervicale
È spesso dovuta a eventi traumatici e più raramente a patologie degenerative. I pazienti possono presentarsi asintomatici, con importante cervicalgia o con un quadro di mielopatia cervicale.
La diagnosi viene effettuata con Rx, RM e TC del rachide.
Nella maggior parte dei casi è necessario un intervento chirurgico di artrodesi cervicale per via anteriore con cage e placca e viti. In alcuni casi, viene eseguito un intervento di artrodesi circonferenziale a 360° anteriore e posteriore con viti nelle masse laterali o peduncolari.
L’intervento deve essere seguito da 1 mese di riposo attivo con collare cervicale a permanenza e da una fisioterapia riabilitativa in base all’entità dei sintomi pre-operatori.
Spondilolistesi lombare
Si manifesta con lombalgia cronica e può essere associata a lombosciatalgia e claudicatio neurogena. Nei soggetti più giovani può essere dovuta ad un quadro congenito preesistente di lisi istmica.
La diagnosi viene effettuata con Rx, RM e TC del rachide. Dopo la diagnosi e l’esame clinico, la maggior parte dei pazienti viene indirizzata ad un trattamento Fisioterapico specifico e duraturo.
Il trattamento chirurgico è riservato nei casi in cui il dolore cronico diventa insopportabile alterando la qualità della vita personale e lavorativa del paziente.
L’intervento chirurgico consiste nella Artrodesi Lombare con Viti Peduncolari e eventualmente nella fusione inter-somatica con PLIF o TLIF. L’intervento dura circa 3h e viene eseguito con Neuronavigazione e TC intra-operatoria che consentono di migliorare la precisione nel posizionamento delle viti riducendo le complicanze dovute a mal posizionamento. Il ricovero dura circa 4 giorni e viene seguito da 1 mese di riposo attivo e successivamente da 2 cicli di fisioterapia. Il recupero e il rientro all’attività lavorativa sono spesso lenti e richiedono circa 3 mesi.
Spondilolistesi L3 - L4
TC intraoperatoria


